“Dopo di noi”: gli strumenti per sostenere le fragilità sociali (Guida del Notariato)

La tutela delle persone con disabilità rappresenta una forte esigenza sociale. È importante avere strumenti idonei a garantire al disabile, per tutta la durata della vita, un’assistenza non solo morale ma anche materiale rispettosa della sua dignità.

In questo vademecum si analizzano quindi quei provvedimen- ti che, combinati opportunamente, possono assicurare il soddisfacimento, almeno parziale, di queste esigenze.
Con la legge 112/2016, nota come legge sul “Dopo di noi”, il legislatore ha introdotto importanti agevolazioni scali a supporto di tutte quelle iniziative orientate alla tutela delle persone con disabilità gravi.

Notariato e Associazioni dei Consumatori, con questa quattordicesima Guida per il Cittadino, vogliono rendere più facilmente accessibili gli strumenti giuridici di primaria importanza per a rontare situazioni sociali complesse e dolorose con maggiore consapevolezza e con il necessario sostegno.

Il vademecum è distribuito dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori che hanno partecipato alla sua realizzazione; è inoltre disponibile sui rispettivi siti web“.

Tratto da “Dopo di noi”, Amministratore di sostegno gli strumenti per sostenere le fragilità sociali redatta da Consiglio Nazionale del Notariato e Associazioni dei Consumatori

INDICE

  1. La legge sul “Dopo di noi”
  2. L’amministrazione di sostegno
  3. L’interdizione e l’inabilitazione
  4. La sostituzione fedecommissaria